Baroni di Ramursura

Baroni di Ramursura

logo

L’ARANCIA ROSSA BIO DI SICILIA TRASFORMATA IN OPERA ARTIGIANALE DI ALTA QUALITA’ SECONDO TRADIZIONE DELLA NOSTRA CASATA

STORIA

Ramursura deriva dall’arabo “Rahal Mussuri”, antica contea siciliana popolatadagli arabi che fu affidata in baronia da Pietro III D’Aragona ai nostri avi che ne hanno apprezzato e perpetuato la cultura e l’amore per la terra di Sicilia ed i suoi prodotti. Gli arabi portarono in Sicilia la coltivazione delle arance ed insieme a questa anche sofisticate e gustose ricette per preparare deliziose marmellate. Cosi nei feudi di “San Giovanni” e “Ragameli” in Francofonte, patria del pregiato tarocco rosso di Sicilia, abbiamo voluto riportare all’antico splendore il gusto di questa millenaria tradizione.

Marmellate con miele di zagara speziate e classiche da Gourmet      copertina

SAPORI E TRADIZIONE DELLA TERRA DI SICILIA

Marmellata è  esclusivamente esaltazione del sapore delle arance di Sicilia, terra ricca di segreti che tramandiamo da generazioni fino ai giorni nostri curandoli con arte e dedizione in modo che vi giungano con tutta la loro originalità. Le marmellate sono realizzate artigianalmente con polpa e scorze d’arancia rossa biologica di Sicilia, secondo antiche ricette di famiglia e addensate  solo naturalmente senza aggiunta nè di pectina nè d’acqua. Leggermente dolcificate esclusivamente con miele di zagara e zucchero di canna. Il colore rosso della polpa delle arance con la cottura si trasforma in un colore bruno con diverse gradazione dal più chiaro al più scuro dovute alla differente concentrazione di pigmenti contenuti in ogni singola arancia utilizzata per la trasformazione in marmellata. Disponibili in vasetti da 100g,  quantità ideale per garantire il consumo in un tempo che permetta il mantenimento delle sue qualità organolettiche.

conf marm

Elegante confezione da 6 marmellate da 100g

Abbiamo realizzato oltre al gusto classico altre 4 varianti con spezie e ingredienti che potessero valorizzare il sapore dell’arancia e la rendessero anche un piacevole dessert o un delizioso abbinamento ad altri piatti della nostra tradizione. Il tutto in vasetti da 100 g, al fine di garantire sempre la freschezza del prodotto. I nomi assegnati ad ogni gusto vogliono essere un omaggio ai nostri avi e nel tempo stesso una rappresentazione di ciò che ogni vasetto contiene: “Don Peppe”, gusto classico; ”Donna Fermina”, gusto dolce e speziato con mandorle di Sicilia, cannella e chiodi di garofano; “Benedettina”, antica ricetta che caratterizza la cucina dei monaci benedettini che per addolcire i lori piatti utilizzavano uvetta sultanina e pinoli; “Sapori D’Oriente” aromatizzata con pezzetti di zenzero, spezia importata in Sicilia dalla cultura araba; “Don Giovanni” arancia amara che trasformata in marmellata acquista un sapore unico e molto particolare.

conf

LE CONFETTURE SPEZIATE

Confetture artigianali nei gusti pesca, “Donna Clara” e ciliegia, “Donna Emilia”, realizzate secondo antica ricetta, dolcificate con miele di zagara e zucchero di canna e speziate con cannella.

 

 

 

 

perle

LE PERLE DELLA VAL DI NOTO

Noci e mandorle biologiche della Val di Noto in confezione da 400g

 

 

 

 

 

aranigpbioL’ARANCIA ROSSA BIOLOGICA

L’arancia varietà “tarocco pigmentato di Francofonte”, rossa di Sicilia, tra le più rinomate e pregiate al mondo per la sua buccia sottile e per la polpa rossa ricca di flavonoidi  presenta caratteristiche che le donano, oltre che un colore sanguigno, proprietà nutritive e antiossidanti. La presenza di tali pigmenti che conferiscono inoltre un peculiare gusto di fragola alla polpa, è dovuta al particolare microclima delle colline Francofontesi e al Sole siciliano che favorisce il diffondersi dei flavonoidi dalla polpa alla buccia lì dove colpita dai raggi solari. Il nostro tarocco pigmentato è tanto gustoso quanto delicato e pregiato e come tale bisognevole di cure nella raccolta e nelle fasi di lavorazione. La nostra azienda si propone con impegno di tutelare questo eccezionale prodotto, piccola opera d’arte della terra di Sicilia, e di valorizzare tutto ciò che da esso può essere ricavato.

L’ORO DEI MONTI IBLEI

oliveL’olio da noi prodotto secondo metodo Biologico è molto pregiato poichè la zona in cui viene prodotto (Buccheri, Monti olioIblei) grazie al suo microclima e qualità della terra, è eletta per la realizzazione di un olio dal gusto particolarmente fruttato a bassa acidità, molito a freddo subito dopo la raccolta ,come da tradizione. La varità da noi prodotta è Biancolilla monocultivar,olio di altissima qualità, delicato al palato con gusto dolce e fruttato, con bassa acidità, ideale per essere accostato ad tutte le pietanze e soprattutto a quelle a base di pesce. Nocellara, tonda iblea e Siracusana (varietà antica di Sicilia), olio più corposo rispetto al Biancolilla, ma ugualmente pregiato e con note fruttate, con sentori di pomodoro ed erba appena falciata.

Prodotti

Dove siamo

Contatti

Tel: +39 3927118472

email: baronidiramursura@gmail.com

Web  Facebook

Contatta l’azienda