Drago Conserve

Drago Conserve

Ditta Drago Sebastiano
dal 1929, una tradizione che si tramanda da più di 85 anni
L’Azienda, sorta nel 1929, opera nella conservazione di prodotti ittici nel rispetto della tradizione Siciliana e con l’esperienza acquisita da ben quattro generazioni.
La Ditta Drago ha attualmente uno stabilimento nella zona industriale di Siracusa dove lavora prodotti quali Tonno, Sgombro e Pesce Spada, conservati sia al naturale che all’olio di oliva o di semi di soia. Tutto il pesce viene pulito a mano senza sostanze chimiche e senza l’uso di conservanti o esaltatori di sapidità.
Per assecondare i gusti delle nuove generazioni, l’azienda produce anche Paté di Tonno, Paté di Sgombro e Creme che possono essere utilizzate per preparare semplici tartine o per condire primi piatti.
Tutti questi prodotti, a differenza di altri presenti in commercio, oltre a rendere più fantasiose le vostre tavole, non hanno alcuna aggiunta di amidi.

L’attenzione per la qualità inizia con la selezione delle materie prime, prosegue con la lavorazione dei prodotti, la cottura e il confezionamento. Ogni fase dell’intero processo produttivo avviene nel rispetto della tradizione e delle più rigide e severe norme di sicurezza alimentare, oggi certificate dagli standard BRC e IFS.

Cenni storici
una storia che si tramanda da generazioni
La ditta Drago è nata ufficialmente, con l’atto di registrazione alla Camera di Commercio, il 28 settembre del 1929, sebbene già da molto tempo prima la famiglia Drago si occupava della lavorazione e conservazione di ortaggi e di pesce azzurro.
La storia dell’Azienda parte dal bisnonno, Sebastiano Drago, che si occupava prevalentemente della salagione e quindi della conservazione dei tonni pescati nelle tonnare, i famosi tonni rossi di cui era ricco il Mediterraneo.
Successivamente fu il figlio Francesco a continuare l’attività del padre, facendo registrare negli anni un costante aumento della produzione. Da allora, in 85 anni, l’Azienda si è evoluta, crescendo e migliorandosi. Sotto la guida di Francesco lo stabilimento fu trasferito da Largo Arezzo della Targia in Via Elorina.
Negli anni Francesco Drago decise di farsi coadiuvare dal figlio Giuseppe, l’attuale amministratore, che assume la direzione nel 1983. Con lui la ditta Drago si trasferisce in C/da Targia, dove si trova attualmente lo stabilimento, e cresce in termini di produzione e di fatturato consolidandosi sul mercato nazionale ed estero.
Egli è stato, infatti, l’uomo della svolta nella strategia commerciale dell’Azienda. L’intelligenza, la passione per il lavoro, le capacità commerciali e un eccezionale intuito gli hanno fatto comprendere l’evoluzione del mercato e lo sviluppo della grande distribuzione.
Giuseppe Drago negli anni ha riorganizzato l’attività aziendale, ha investito in tecnologia, ha ottimizzato la qualità della lavorazione creando un costante equilibrio tra l’innovazione e il rispetto della tradizione. È coadiuvato in questi ultimi anni, anche dai figli Alessandro e Pierpaolo.
Le ragioni alla base del successo della Ditta Drago sono da ritrovare quindi, oltre che nella competenza acquisita negli anni, anche nella componente umana: l’entusiasmo, la fatica, la professionalità, la passione e l’amore per il proprio lavoro hanno sempre indirizzato ogni scelta aziendale.

Visiona il catalogo 2016

La tradizione dello Sgombro Drago si reinventa per dar vita all’alta cucina. Il ristorante Coria, stella Michelin 2016 a Caltagirone, attraverso lo Chef Francesco Patti, ci fà rivivere il sapore dello sgombro tradizionale all’interno di una bruschetta completa di tutti i gusti che ricordano i sapori di una volta, reinterpretando in chiave moderna.

Segui le ricette dello chef Francesco Patti Video Ricette

Conserve

Creme e patè

Sughi pronti

Specialità

Dove siamo

Contatti

Via Stentinello 10A
Contrada Targia – Siracusa IT

Tel +39 0931 491991
Fax +39 0931 491977

Mail: info@dragoconserve.it

Sito web  Facebook

Contatta l’azienda


Tags assigned to this article:
conserve